La Pracal attiva una collaborazione con l’Università di Napoli Federico II
La collaborazione con il Centro di Ricerca dell’Università rafforza i principi alla base della nostra azienda di innovazione e sostenibilità.
Nel mercato dell’edilizia e non solo, c’è sempre più una sensibilizzazione al concetto di innovazione aziendale, inteso secondo molteplici punti di vista come unione fra risorse umane e tecnologia disponibile, miglioramento dei processi aziendali, realizzazione di prodotti finiti perfettamente rispondenti alle necessità del mercato. Questo è il risultato di una società in continua evoluzione che genera un mercato caratterizzato da una domanda in rapida trasformazione, con il conseguente adattamento da parte delle aziende.
Noi di Pracal conosciamo bene le esigenze di un mercato in continuo sviluppo, per questo motivo la regola principe dell’azienda ruota intorno all’idea di innovazione, da qui il bisogno di stringere un legame di collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNa). L’accordo in questione ci consente di fare affidamento su chi possiede le competenze e gli strumenti utili per effettuare uno studio analitico volto all’ottimizzazione dei nostri processi aziendali e dei prodotti finiti.
Il rapporto di collaborazione rispetta l’etica e i valori aziendali assicurando e promuovendo allo stesso tempo gli interessi dell’Ateneo napoletano. È un’occasione di continua crescita volta all’incremento tecnologico ed imprenditoriale della nostra regione, la Campania.
La nostra politica aziendale, ne è la prova la collaborazione con l’Università, ha alla base processi decisionali e produttivi orientati al rinnovamento. Ciò ci consente di adottare naturalmente una visione a lungo termine rispetto alla produzione e ai prodotti finiti che, in concomitanza con il lavoro svolto dai ricercatori di UniNa, permette di strutturare uno status aziendale incentrato sull’innovazione e la sostenibilità.
Il programma di ricerca attraverso il metodo scientifico, prevede un’intensa fase di progettazione e sperimentazione sul campo che permette di verificare le possibili soluzioni tecniche ed innovative da adottare in azienda, ricordiamo fra gli altri, il recupero di materiali di scarto riutilizzati per lo sviluppo di un nuovo prodotto. Ottimizziamo così i materiali da produzione riducendo o, eliminando del tutto, i materiali di sfrido presenti in azienda.
In più, rispetto ai prodotti, attraverso prove sperimentali, analisi numeriche e tecniche di ottimizzazione strumentale e multi-fisica in linea con le prerogative del Centro di Ricerca, si mira a migliorare le caratteristiche fisico-meccaniche delle nostre tapparelle e dei nostri profili; la durabilità e affidabilità dei nostri componenti e le prestazioni di specifici sistemi del serramento, per facilitare anche il loro utilizzo.
In questo modo assicuriamo profili e tapparelle in alluminio, acciaio e PVC di qualità superiore: più performanti, più efficienti, più durevoli.
Migliora l’esperienza di utilizzo dell’intero sistema oscurante che risulterà più facile da installare e, per chi richiederà i nostri profili o accessori, di più facile assemblaggio. I sistemi oscuranti innovati tecnologicamente, potranno essere personalizzati coerentemente alle esigenze del cliente e rispetto all’ambientazione esterna ai quali saranno esposti, presentando caratteristiche meccaniche e strutturali d’avanguardia, il tutto realizzato in tempi di produzione ottimizzati.
In seguito comunicheremo tutte le novità che verranno fuori da questa proficua collaborazione tra la Pracal e l’Università Federico II di Napoli.
Siamo diventati leader del settore serramenti in Italia anche perchè facciamo molta attenzione alle esigenze del mercato, tenendo sempre in considerazione i bisogni del singolo cliente. Il nostro lavoro risponde alle necessità che oggi ha il mondo del serramento, studiando ed esaminando quale sia la direzione futura più utile e conveniente da adottare al fine di rendere l’esperienza dei nostri clienti ancora più soddisfacente.
Insieme con l’Università Federico II di Napoli lavoriamo per migliorare il settore dei serramenti.
Vuoi conoscere in che modo questo accordo tra la Pracal e l’Università di Napoli Federico II può aiutarti anche nel tuo lavoro? Contattaci per ricevere ulteriori dettagli.